Le Terre

Ci troviamo nell’estremo nord-est d’Italia, in Friuli, dove le morbide onde dei Colli Orientali rivelano una florida culla del vino. Il terroir unico caratterizzato da un’alternanza di arenaria e marna, che unito al clima mitigato dalle Prealpi Giulie e all’influenza benefica del mare Adriatico, creano microclimi favorevoli ad una viticoltura altamente qualificata, rendendo questa zona di confine il tempio di Bacco.

Le Terre di Buttrio

I vigneti di Buttrio, crescono in un ambiente collinare tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, su un terreno marnoso (argille calcaree) di origine eocenica e arenario (sabbie calcificate). Questo terroir, conosciuto in friulano come “Ponca”, è ricchissimo di micro elementi e sali minerali, che donano una forte impronta ai vitigni e, di conseguenza, ai vini prodotti.

Questo parco naturale della vite è caratterizzato da splendidi pendii terrazzati vocati alla viticoltura, incorniciati da suggestive zone boschive e accuditi da una costante e benefica ventilazione dalle fredde correnti del nord e dalle brezze del mare Adriatico, che è possibile scorgere all’orizzonte.

Le Terre di San Giovanni al Natisone

In provincia di Udine, quello che si apre allo sguardo è un panorama di vigneti fra i più suggestivi e incantevoli. Tra le colline più affascinanti e alte del Friuli Colli Orientali crescono uve impiegate per ottenere una produzione limitata ma di alto livello qualitativo.

Il suolo marnoso e la sua morfologia mantengono costante il livello di umidità garantendo alle uve riparo dai danni della siccità. La grande presenza di sali minerali e oligoelementi trasmettono ai grappoli gli inconfondibili accenti di questa terra. A suggellare la peculiarità intrinseca del prodotto finale partecipa anche il microclima unico particolarmente mite, grazie alla posizione protetta dalle Prealpi Carniche e Giulie dai freddi venti di origine siberiana e dalla vicinanza al mare.

TERRE LAZZARONI

Vigne che custodiscono uve di altissima qualità, a Buttrio e a San Giovanni al Natisone,
nel cuore dei Colli Orientali del Friuli