Filosofia

Produzioni su misura, legate ai singoli vigneti

Tutto è iniziato quasi per gioco, per poi trasformarsi in una sfida quotidiana operando su vigneti «a misura duomo» curati con passione e alla costante ricerca della perfezione selezionando solo i grappoli migliori. Nella nostra cantina regnano sovrane due parole d’ordine: qualità e rispetto del territorio.

Terre Lazzaroni opera secondo una filosofia e una pratica aziendale nel totale rispetto del territorio di appartenenza. Tutte le procedure di lavorazione in campagna vengono svolte secondo la tradizione, con lobiettivo di salvaguardarle e valorizzarle. Vendemmiamo rigorosamente a mano e cerchiamo di usare il meno possibile i prodotti chimici.

Terre Lazzaroni: Produzioni su misura, legate ai singoli vigneti
Vini di Terre Lazzaroni azienda vitivinicola del Friuli dei Colli Orientali

Filosofia in vigna

La terra ci diventa amica ripagandoci del nostro rispetto nei suoi confronti; donandoci sentori genuini e autentici in fase di degustazione. Questo nostro approccio alla viticultura porta a rese bassissime e di estrema qualità, riuscendo ad ottenere il giusto equilibrio al calice.

Le basse quantità prodotte ci consentono di avere sotto controllo la naturale trasformazione delle uve in vini pregiati. Sfidiamo ogni giorno con tenacia e caparbietà i palati degli appassionati. Stappando queste bottiglie dal carattere ostinato, verace e carismatico sarete in grado di avvicinarvi alla rude ma gustosa terra friulana.

Filosofia in cantina

Sia le uve rosse che quelle bianche vengono sottoposte a delicate e soffici pressature, con decantazioni a freddo. Per ottenere bianchi piacevoli, eleganti ma decisi e ricchi subiscono una fermentazione in barriques di legno, senza svolgere la malolattica.

I rossi vengono coccolati a lungo sulle bucce in tini d’acciaio, per poi permanere in botti di rovere francese nuove con prolungata maturazione, per un risultato austero, ricchissimo che sa osare e  con un’ottima capacità di invecchiamento.